Laboratorio di Fisica presso il Liceo Galileo Galilei

Lunedì 1 dicembre 2014, la classe 3^C si è recata in autobus al Liceo Galileo Galilei per partecipare a un laboratorio di fisica. Lo scopo era di dimostrare le due leggi di Ohm. Arrivati là, ci hanno condotto in una laboratorio ben attrezzato dove ci siamo divisi in gruppi. Ogni gruppo aveva a didownloadsposizione i seguenti strumenti:

  1. Un alimentatore
  2. Due morse misuranti (attaccate al piano di lavoro)
  3. Un filo d’alluminio
  4. Due tester: amperometro e voltmetro

Abbiamo innanzitutto teso il filo d’alluminio da una morsa all’altra. Poi abbiamo collegato un cavo dal polo positivo dell’alimentatore alla prima morsa e la seconda morsa al polo negativo attraverso l’amperometro. Infine abbiamo collegato il voltmetro a entrambe le morse.

Abbiamo potuto didownload (1)mostrare che, modificando l’intensità di corrente (ogni 5 mA), anche i rispettivi Volt cambiavano. Essendo due grandezze direttamente proporzionali ed essendo costante il loro rapporto, aumentando l’intensità, aumentano anche i Volt. Ed ecco sperimentato la prima legge di Ohm: R= V/I

Lo stesso procedimento è stato applicato distrumento-da-pannello-fe55-10aacmezzando e successivamente piegando in due parti il filo d’alluminio. È risultato che i Volt sono dimezzati perché la corrente passa più velocemente. La velocità di corrente quindi dipende da due fattori: l’area del filo e la distanza tra i due punti. Abbiamo quindi sperimentato anche la seconda legge di Ohm: R= L/A

Questo laboratorio di fisica ci ha interessato molto, perché ci ha coinvolto molto e perché, non avendo affrontato l’argomento in scienze, ci è piaciuto riuscire a fare teoria con un esperimento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...