“IL JAZZ MADE IN ITALY- OMAGGIO A GORNI KRAMER”

Sabato 10  maggio 2014, in piazza Brà le classi 2 A -2C- 2D -3A dell’ Istituto Comprensivo 18 “Veronetta – Porto”, Scuola Media  “Duca d’Aosta”  e “Lorenzo Fava” hanno  partecipato attivamente  all’evento conclusivo del progetto “IL JAZZ MADE IN ITALY- OMAGGIO A GORNI KRAMER”, promosso dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Verona, attraverso la Rete ” Educare alla musica con la musica – Verona: una città per la musica”.

Gli alunni sono stati accompagnati nell’esibizione dal vivo dalla Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona e dal Coro A.LI.VE . che, insieme con altre scuole della città, hanno eseguito diverse canzoni  italiane degli anni ’30,’40 e ‘50 . La partecipazione al suddetto progetto didattico -educativo ha dato agli studenti  l’opportunità  di incrementare le competenze di ciascuno in ordine all’ imparare ad imparare, al comunicare, al collaborare e partecipare, attraverso il ”fare musica insieme”.

La nostra scuola ha aderito al progetto didattico – educativo “ Il Jazz made in Italy –Omaggio a Gorni Kramer” per offrire agli studenti l’opportunità di partecipare ad un percorso culturale

ed emozionale, attraverso un approccio operativo alla canzone italiana degli anni ’30, ’40 e ’50.

La scelta del repertorio ha favorito lo stare bene a scuola degli alunni, grazie alla cantabilità delle canzoni e al conseguente coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze nel “fare musica “insieme.

Negli incontri di presentazione del progetto, a cura del M° Marco Pasetto, direttore della Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona, gli alunni hanno ascoltato con interesse quanto illustrato in relazione agli aspetti storici e culturali dei brani proposti, evidenziandone le caratteristiche e le specificità della musica  jazz e, in particolare, dello stile swing.

Gli studenti, grazie alle strategie didattiche utilizzate e attraverso la consultazione dell’apposito sito predisposto dal M° Pasetto, sono stati coinvolti nello scoprire e conoscere la storia della canzone italiana a partire dagli  anni ’30.

Durante le prove di canto corale, guidati dal  M° Paolo Facincani, le classi hanno affrontato in modo attivo l’esecuzione  dei brani, superando gradualmente e le loro insicurezze vocali ed emotive. Sono riusciti a cantare insieme, con coinvolgimento apprezzabile, seguendo le melodie ed i ritmi accattivanti dei diversi brani.

Gli argomenti e le attività del “fare ed ascoltare musica”, in relazione al progetto, hanno avuto una ricaduta anche nelle ore curriculari di musica: gli alunni hanno locandinacantato insieme i brani proposti seguendone la melodia, la ritmica, la metrica e il significato di ciascuna canzone.

Sono stati trattati argomenti inerenti alla storia della musica jazz e al percorso della forma canzone, in particolare all’affermarsi della musica leggera, a partire dagli anni ’30, grazie al musicista Gorni Kramer e alla diffusione della Radio.

Gli alunni hanno cantato insieme con divertimento, manifestando motivazione e spirito di collaborazione, riuscendo ad incrementare la coesione del gruppo classe.

In vista della partecipazione allo spettacolo in piazza Brà, gli studenti hanno realizzato locandine ed inviti per l’evento, che sono stati esposti presso le scuole medie “Duca D’Aosta e L.Fava”.

Il percorso educativo ha stimolato gli alunni a mettersi in gioco, ha dato loro l’occasione di

vivere ad un’ esperienza culturale autentica , partecipando da  protagonisti alla mattinata conclusiva del progetto.

Si ringraziano le famiglie che, con la loro disponibilità, hanno collaborato con la scuola per la realizzazione dell’evento.

 

001 DSC0004 PRIMA    01 DSC0053    02 DSC0037   03 DSC0052       08 DSC0030   11 DSC0044   12 DSC0051

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...