CONTINUITA’

    La continuità educativa, affermata nelle indicazioni per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado,   sottolinea il diritto di ogni bambino e di ogni ragazzo ad un percorso scolastico unitario, organico e completo che valorizzi le competenze già acquisite, che riconosca la specificità e la pari dignità educativa di ogni scuola. Si pone come obiettivo primario di attenuare le difficoltà che spesso si presentano nel passaggio tra i diversi ordini di scuola.L’idea centrale del progetto è quella di individuare e condividere un quadro comune di obiettivi, sia di carattere cognitivo sia comportamentale, sulla base dei quali costruire gli itinerari del percorso educativo e di apprendimento che consenta a tutti di partecipare ed essere protagonisti, favorendo una graduale conoscenza del “nuovo”, per evitare un brusco passaggio dalla  scuola primaria  alla scuola secondaria di primo grado.   

    La continuità vera, oltre ad essere un momento di socializzazione, di scoperta di nuovi spazi, di conoscenza degli insegnanti, di preparazione di semplici percorsi didattici, deve essere intesa come momento di reale e proficua collaborazione tra gli insegnanti dei vari ordini di scuola che intendono dare importanza alla centralità del bambino nel processo di insegnamento -apprendimento. Pertanto diventa fondamentale la condivisione di un progetto . Favorire una prima conoscenza del nuovo ambiente scolastico e del personale educativo in essa operante .

    Finalità

  •   Creare aspettative positive verso l’ingresso nella nuova scuola, cercando di allontanare le ansie che il passaggio può causare.
  • sviluppare fiducia nelle proprie capacità.
  •  Incoraggiare il confronto con altri ragazzini “più grandi”.
  •  Sperimentare attività in cui i “più grandi”, con la loro esperienza rassicurino i “più piccoli”.

g02         g03       g09      g11

g12       g14        g15      g16

 

 

Pubblicazione Classe 5A             Pubblicazione Classe 5B

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...