Saggio di musica 2013 / 2014

 

E’ consuetudine della nostra scuola organizzare una Festa di Fine Anno “musicale”. Lo facciamo per i nostri compagni, per i professori, i genitori, i ragazzi di quarta e quinta elementare, ma soprattutto per noi.
E’ un modo per condividere ciò che abbiamo fatto durante l’anno, non soltanto nelle ore di musica.

Quest’anno si è svolta il 4 giugno, ed erano presenti, come al solito, le persone più importanti (mica il Presidente della Repubblica, solo i nostri prof, i genitori e quattro classi delle elementari).
Hanno iniziato le prime, con brani brevi e di facile ascolto, sotto la supervisione della professoressa De Nicola.
Al seguito, noi seconde abbiamo suonato dei brani dei Beatles e cantato un medley di canzoni jazz, le stesse che abbiamo portato al progetto “JAZZ MADE IN ITALY”.
Le terze hanno avuto un programma davvero particolare da proporci: i Diritti Umani.
E’ il tema che hanno studiato e approfondito per tutto l’anno, e ce lo hanno presentato attraverso la musica e alcuni testi scritti da loro.
Hanno, ad esempio, cambiato le parole della canzone “Il Pescatore” di Fabrizio de’ Andrè e l’inno ebraico “Gam Gam”, per adattarli al tema. Hanno poi elencato tutti i Diritti, hanno ricevuto un attestato di Portatori di Pace e hanno firmato un impegno.

I professori ci hanno poi chiamati per ricevere gli attestati, in proporzione ai nostri meriti scolastici ed extra-scolastici. Gli attestati erano di cinque tipi: per AVER LETTO I LIBRI DEL PREMIO BANCARELLINO, per AVER SCRITTO ARTICOLI FREQUENTEMENTE SUL GIORNALE DELLA SCUOLA, per AVER DATO IL PROPRIO CONTRIBUTO NELLA WEB-RADIO SCOLASTICA, per AVER PARTECIPATO ALLA COPPA GALILEI PER LA MATEMATICA e per LA MIGLIOR PAGELLA DELLA PROPRIA CLASSE.

Inoltre, il secondo tipo di attestato, è stato guadagnato prevalentemente da alunni delle elementari, perciò invitiamo i lettori a complimentarsi con i nostri giovani collaboratori.

Per finire, noi seconde abbiamo suonato l’INNO DI MAMELI mentre le prime cantavano.

DSC00135 DSC00134 DSC00133 DSC00122 DSC00092 DSC00089 DSC00086 DSC00083 DSC00080

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...