Viaggio a Trieste

Le classi 3A, 3C e 3D sono partite giovedì 3 e venerdì 4 maggio per la gita di due giorni in Friuli.

La nostra prima tappa è stata la visita della splendida Grotta Gigante: situata sulle colline carsiche vicino a Trieste è la grotta turistica contenente la sala naturale più grande al mondo. Non è stato facile inoltrarsi nelle profondità della grotta con i suoi 500 scalini in discesa (e altrettanti in salita…) , ma ne è valsa la pena!

Nel pomeriggio ci siamo dedicati alla visita di Trieste graziati da un tempo inaspettatamente mite e soleggiato. Abbiamo visto la risiera di San Sabba, che fu campo di concentramento durante la seconda guerra mondiale. Dopo una passeggiata nelle belle piazze del centro siamo arrivati al Castello di Miramare.

In serata non ci siamo fatti mancare il primo bagno in mare davanti al nostro albergo a Grado.

La mattina dopo tutti svegli e pimpanti (!) abbiamo affrontato la prova più dura: l’escursione in canoa nella riserva naturale della Cona alla foce del fiume Isonzo: è l’habitat ideale per tante specie animali e in particolare per gli uccelli, residenti e migratori. Non a caso, è stata riconosciuta come la migliore area d’Italia per il birdwatching. Nel pomeriggio, prima di rientrare, abbiamo visitato il Sacrario di Redipuglia e la basilica di Aquileia.

E ‘andato tutto benissimo grazie a tutti i ragazzi e ai prof. che hanno reso possibile esperienza indimenticabile!

 

Questo slideshow richiede JavaScript.