Frequenza Media Fava (FMF)

I nostri ragazzi l’estate scorsa e quest’anno hanno potuto frequentare un corso di Media Education che ha dato vita a ” Frequenza Media FAVA “.In un contesto mediatico come quello odierno dove a dominare è la televisione, le immagini hanno preso il sopravvento sulla parola. Nonostante ciò nel mondo della comunicazione non si può prescindere dalle parole e dalla dialettica. L’unico mezzo di comunicazione che ancora oggi mette la voce e le parole a tutto il resto è la radio. Il mezzo radiofonico, pur essendosi evoluto e adeguato alla rivoluzione portata da internet e dai media digitali, ha mantenuti intatti i suoi connotati principali. Nonostante la radio sia un mezzo ancora estremamente incisivo dal punto di vista comunicativo e potenzialmente competitivo nel panorama mediatico, le nuove generazioni si stanno gradualmente allontanando dal mondo radiofonico. Attraverso la costruzione di questa radio l’obiettivo è stato quello di utilizzare il mezzo radiofonico come strumento per sviluppare maggiori competenze sul mondio dei media che ci circondano e per approfondire tecniche e linguaggi. FMF

 Non lo immaginereste mai , ma martedì 1 aprile siamo andati a registrare le nuove puntate alla sede di “fuoriaula network ” la radio dell’università di Verona. Un’esperienza fantastica ci siamo sentiti come Linus e Fargetta. Avevamo a nostra disposizione due postazioni di registrazione con microfoni, e console per regolare i toni.
Diventeremo sicuramente degli speaker professionisti
 
radio1               radio2          radio3 radio4          radio6            radio5     radio7
 
 Posso parlare con certezza di una delle attività extrascolastiche più emozionanti e istruttive che ho svolto quest’anno. Parlo di Frequenza Media Fava (abbreviato anche FMF), ovvero la radio ufficiale della nostra scuola. E’ un progetto che ha permesso a me e ad altri ragazzi e ragazze di scoprire cose nuove, di divertirci e di diventare a tutti gli effetti “I Migliori Presentatori del Web” (o, almeno, di Porto San Pancrazio).
Ma come è avvenuto tutto questo? Grazie alla fantastica idea della professoressa Proietti e all’aiuto di due speakers dell’Università di Verona (con la Web Radio di FAN, ovvero Fuori Aula Network), Elisa e Thomas, che sono stati i nostri insegnanti e ci hanno pazientemente seguito in tutte le fasi del nostro percorso: dalla Storia della Radio alla registrazione e, infine, al montaggio della puntata. Abbiamo imparato davvero tanto! A cercare le informazioni e costruire un dialogo in modo pertinente, a registrare i dialoghi senza annoiare gli spettatori e evitando di impaperarci, a montare musica e parlato e ad assemblare le varie parti della puntata senza sovrapporre pezzi o dimenticando parti. Grazie a loro JINGLE, PROMO, CLOCK, SIGLA E BACKGROUND sono ormai termini ordinari del nostro vocabolario.

Lavorare in Radio è stata per me e, ne sono certa, anche per Marzia, Matilde, Sara, Elena, Valerio, Giacomo, Davide, Erik, Diego, Nicola, Daniele, Alessandro, Alex e Riccardo, una grande soddisfazione e una grande gioia. Spero e sono sicura che continueremo l’anno prossimo, con nuovi compagni di Radio che diventeranno anche loro speakers ufficiali della nostra scuola. Ah, sapevate che, grazie a FMF, tutti noi ragazzi abbiamo ricevuto un attestato di merito alla Festa di Fine Anno? Un ulteriore soddisfazione che dimostra ulteriormente quanto siamo stati bravi, quanto sia stata azzeccata l’idea della professoressa e quanto prezioso aiuto ci abbiano dato Elisa e Thomas. Li ringrazio con tutto il cuore per aver condiviso con me i segreti delle Web Radio e ringrazio anche la professoressa, perché sappia, come tutti, quanto è stata importante per me questa esperienza.

ASCOLTATE FMF SUL SITO DELLA NOSTRA SCUOLA!!!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...